Ricette con il salmone, delicatezza e sobrietà per tantissime occasioni

Una varietà di ricette con il salmone tra cui scegliere, lo possiamo pensare sia come antipasto che come portata principale nel nostro pranzo a base di pesce, magari accompagnandolo con un ottimo vino bianco non frizzante ma corposo e denso.

Gratinato, al vapore o al cartoccio: il salmone è l’ingrediente chiave di un’infinità di preparazioni e ricette. Sono soprattutto le sue carni, ricche di grassi omega 3, a farne un indiscusso protagonista di tantissimi piatti di mare. Rosate e tenere, si prestano ad abbinamenti e contrasti capaci di esaltarne il sapore unico, delicato e al contempo caratteristico. E’ un prodotto così facilmente abbinabile e con gusto così appetitoso che illumina ogni piatto in cui è coinvolto, sia che si tratti di pasta, torte salate o panini.

La preparazione del salmone affumicato a freddo richiede una attenta perizia, ma il risultato è praticamente certo. Utilizzabile in tante varie occasioni, il salmone nell’affumicatura con trucioli di legno il suo tratto caratteristico, che gli rende quel tono di sapore tipico, e che contorna tutto il piatto e lo denota. Un processo di alta gastronomia per dare successo assicurato ad ogni piatto che verrà preparato con questo prezioso ingrediente.

L’atmosfera delle feste natalizie è legata al salmone affumicato

Quando si avvicina il natale e l’atmosfera di festa si fa sentire come non pensare al cibo, che fa da unione tra famiglie intorno ad un tavolo per trascorrere momenti di gioia. In particolare il salmone affumicato è un piacere che dovrebbe essere a portata di mano in cucina per le grandi celebrazioni, regalandoci grandi quantità di gusto e sapore.

Il suo inconfondibile sapore e la consistenza delicata hanno viaggiato dalle sue origini nel nord europa fino alla nostra tavola, per essere integrati in tutti i tipi di ricette, in combinazione con tutti i tipi di alimenti e preparazioni. Le possibilità di includere il salmone affumicato nella nostra cucina sono molto ampie ed il risultato è sempre degno di grandi occasioni. A livello nutrizionale, le ricette con salmone affumicato possono essere incluse come parte di qualsiasi dieta sana per il suo contenuto di acidi grassi Omega-3 e ottima fonte di vitamine e minerali.

Il salmone al forno è un secondo piatto a base di pesce ideale per festeggiare, una ricetta semplice dove potrete utilizzare sia i tranci che le fette: vi basterà aggiungere olio, aglio, prezzemolo e limone, oppure vino bianco, per poi cuocere tutto in forno in meno di mezz’ora. Facile da realizzare, ma anche molto leggero e raffinato, da accompagnare con un’insalata mista o con delle squisite patate al forno.

Antipasti e aperitivi: il salmone è un elegante e fresco piatto classico della cucina mediterranea.

Se siete alla ricerca di qualche idea per aperitivi e antipasti da far venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti perché non provare a sorprenderli organizzando voi stessi un apericena perfetto? Potrebbe essere un modo diverso per festeggiare un compleanno o una ricorrenza particolare, o semplicemente un’occasione per rivedere gli amici e trascorrere del tempo insieme.

Cercate di accompagnare ai vostri stuzzichini vari tipi di drink, come vini, succhi e bibite, cercando di abbinarli alle pietanze che servirete. Per quanto riguarda il cibo, prediligete sfiziose preparazioni, tartine con il salmone, un classico di aperitivi e antipasti chic, delicati quanto sfiziosi, possono fare da base per preparazioni che, con altri ingredienti, esaltano al meglio il gusto del salmone norvegese.

Foodlab sta imponendo un nuovo approccio alla filosofia del mangiare pesce: quello della freschezza non congelata! Visita subito il website!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

cancella il moduloPost comment