Per l’antipasto di pesce è facile andare sul sicuro: il salmone affumicato cattura facilmente i consensi di tutti e quando la materia prima è di qualità, sottolinea il buon gusto e la raffinatezza di chi lo serve. Ecco alcune idee per servire ottimi antipasti con salmone affumicato.

Antipasti con salmone affumicato

Tartine al salmone affumicato

Un antipasto con salmone affumicato che è un classico intramontabile: le tartine burro e salmone sono delle tartine veloci che si preparano con pochi ingredienti. Ecco come gustare il salmone affumicato su pane tostato e con poco burro.

Ingredienti per 4 persone:

2 fette di pancarrè, 100 g di salmone affumicato scozzese, burro morbido q.b., succo di limone q.b.

Togliete la crosta al pancarrè, dividete ciascuna fetta in 4 quadratini e tostate su un padella antiaderente o su una griglia. Spalmate con poco burro morbido e disponete sopra una fetta generosa di salmone. Se vi piace, completate con qualche goccia di limone.

Blinis al salmone affumicato

I blinis sono delle crespelle salate russe più simili ai pancake che alle crepes francesi per consistenza. Le dimensioni sono in genere contenute e sono perfetti come finger food con salmone. La ricetta originale prevede farina di grano saraceno, ma possiamo optare per un mix o per sola farina 00.

Ingredienti per 4/6 persone:

50 g di farina di grano saraceno, 80 g di farina 00, sale q.b., un cucchiaino di lievito istantaneo per salati, 2 uova, 240 ml di latticello, panna acida q.b., aneto q.b. 100 g di salmone affumicato norvegese

Montate gli albumi a neve. Mettete in una ciotola la farina di grano saraceno, la farina 00, il lievito istantaneo e mescolate bene. Aggiungete il latticello e i tuorli, mescolando bene. Aggiungete gli albumi mescolando delicatamente e lasciate riposare in frigorifero 20 minuti. Versate un mestolino di impasto in una padella antiaderente unta con poco burro, creando dei dischi di circa 8-10 cm, e cuocete da entrambi i lati.

Prima di servire, guarnite i blinis con panna acida aromatizzata, aneto e una generosa fettina di salmone. Servite i blinis tiepidi.

Mousse di salmone affumicato

La mousse al salmone è un classico delle cene di Natale, ma è perfetta da servire su crostini o per farcire vol-au-vent in occasioni di ogni sorta. Ecco come prepararla.

Ingredienti per 4 persone:

100 g di salmone norvegese affumicato, 100 g di robiola, erba cipollina q.b.

Mettete tutti gli ingredienti, eccezion fatta per l’erba cipollina, nel mixer e frullate fino a ottenere una mousse. Trasferite in una ciotola, cospargete con erba cipollina tagliata molto sottile, mescolate per far aromatizzare bene la mousse e coprite con la pellicola. Conservate nel frigorifero almeno un’ora prima di servire.

Bruschette al salmone e burrata

Un antipasto o aperitivo di salmone affumicato perfetto per una cenetta romantica veloce. Le consistenze degli ingredienti regalano un boccone interessante e dal gusto pieno.

Ingredienti per 2 persone:

2 fette di pane ai cereali tagliate non troppo alte, olio extravergine di oliva q.b., 50 g di salmone selvaggio, 50 g di burrata  

Tagliate le fette di pane, spennellatele con poco olio extravergine e tostatele. Disponete su ciascuna fetta metà della burrata e una o due fette di salmone. Servite appena fatte.

Bicchierini avocado e salmone

Un finger food con salmone da servire nei bicchierini e da gustare freddo, fa parte degli aperitivi con salmone affumicato che potete preparare in anticipo quando volete e da tenere pronti nel frigorifero. 

Ingredienti per 4 persone:

Un avocado ben maturo, succo di ½ limone q.b., sale, qualche rondella di cipolla rossa di Tropea, 2 fette di salmone scozzese  

Tagliate e metà l’avocado, rimuovete il nocciolo centrale e mettetene la polpa in una ciotola. Irrorate con il succo di limone, condite con olio, sale e schiacchiate con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia.

Tagliate a rondelle sottili della cipolla rossa di Tropea e mettetela in acqua fredda per circa 20 minuti. Aggiungete le rondelle alla crema di avocado, mescolando un poco.

Tagliate a quadratini le fettine di salmone. Disponete in 4 bicchierini un cucchiaio di crema di avocado e un cucchiaio di salmone. Servite con cucchiaini adatti.

Per l’antipasto, scegliete la selezione Foodlab di salmone affumicato scozzese, norvegese e selvaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

cancella il moduloPost comment